4/30/2006

Il marchio di Caethoven

In una domenica finalmente primaverile accarezzata da una dolce brezza renana ( se non la conoscete dovreste provarla !!) la Rheinland-Pfalz Rundfahrt giungeva, come un'opera wagneriana, al suo quinto ed ultimo atto conclusivo.
L'altimetria non permetteva grandi fughe e così Haselbacher poteva controllare agevolmente il gruppo fino alla volata finale.
Appena in vista dei 300 metri la Turbina Greipel innestava il turbo seguito dal fido Pollock, ma tra i due spuntava il veloce belga Caethoven che li batteva di una incollatura sulla linea di arrivo.
Grande la gioia del DS della Patè du Pavè per la prima vittoria stagionale, regalatagli oltretutto da uno dei suoi pupilli.
Comunque la Rheinald-Pfalz ha dato un bello scossone alla classifica che vi riporto di seguito:
  • Bar Etiopia 126 punti
  • Pavè du Patè 95 Punti
  • Degustation Richelieu 72 Punti
  • Caffè Mutombo 35 Punti
  • Cantine Tabarez 31 Punti


Avida invece di glorie la Arhus Classic ( vinta comunque da Thijs che è un bell'uomo) che non ha visto nostri uomini tra i primi. Al momento della pubblicazione stiamo ancora aspettando i risultati completi del Thropheè des Grimpeurs che certamente è stato vinto da Didier Rous ma che potrebbe vedere qualche uomo della Degustation Richelieu piazzato tra i primi 20.
Un saluto a tutti voi a domani per l'Henninger Tour.

4/29/2006

Ancora Greipel !!

Giornate intense per i nostri ciclisti cui si prospetta un fine settimana ricco di traguardi interessanti.
La IV tappa del Rheinland-Pfalz Rundfahrt si annunciava come la solita battaglia tra velocisti francofoni. Partenza da Bitburg, città nota prevalentemente per la famosa canzone "Bonzo goes to Bitburg" dei Ramones (una severa presa in giro punk del candidato Reagan e della sua visita al cimitero americano di Bitburg) e 195 chilometri di vallonato dolce per arrivare in quel di Coblenza.
Il gruppo se la prendeva abbastanza comoda anche a causa della presenza di una tardiva neve in alcuni passaggi e la Gerolsteiner non aveva bisogno di affaticarsi troppo per rintuzzare gli attacchi del Team Kaiku.
Agli ultimi chilometri si rendeva evidente l'ineluttabile sprint finale: ranghi serrati e T-Mobile alla guida delle operazioni.
Greipel, la Turbina, realizzava le previsioni di Verbrugge con la sua seconda vittoria frutto di una volata imperiosa. Alle sue spalle (3°) si classificava il buon Ribenbauer che portava punti graditissimi al suo DS, più dietro Haussler e Cavendish.

Grande attesa adesso per il Thropheè des Grimpeurs, monopolizzato dalla Degustacion Richelieu che schiera Naibò, Sanchez e Patachon e per l'Henninger Turm di lunedì che pur essendo gara pro Tour vede il via di numerosi nostri eroi: Muller, Haussler, Barbè, O'Laughlin, Mares, Vastaranta, Papstein e Burghardt.
Forza Ragazzi !!!

4/28/2006

In Germania turbine a confronto !!

Settimana intensa in terra teutonica per i nostri giovani rampolli della nobiltà ciclistica, mercoledì partiva infatti la Rheinland-Pfalz Rundfahrt che vedeva schierate le punte di diamante dei nostri teams e generava una attesa spasmodica in attesa del primo arrivo. Il DS della Degustacion Richelieu puntava forte su Greipel ma anche le altre squadre potevano contare su un'invidiabile parterre de roi, con i vari Cavendish, Haussler, Ribenbauer, etc.

I tappa: Un cielo plumbeo accoglieva i ciclisti in gruppo compatto sul vialone finale di Worms, quasi tutta la mitteleuropa dal pedale veloce era schierata a nastro lungo il rettilineo.
Hondo partiva potente insieme ad Haselbacher e Pollock, ma Danilone, immemore della Dieta e dei suoi fatali esiti, si faceva sorprendere dal giovane Greipel novello Lutero. La turbina di Rostock poteva alzare le braccia al cielo ( in realtà nella foto allegata non lo fa...) e regalare la prima vittoria alla Degustation Richelieu. La Pavè du Patè piazzava 4 uomini tra il settimo e il decimo posto intervallati dal solo Haussler, ma queste erano tutto sommato posizioni di rincalzo.
II Tappa: I nostri dormivano e il Bel Renè Haselbacher si prendeva facile la tappa e la maglia.

III tappa: Dopo oltre un mese di bocca asciutta il team Caffè Mutombo si preparava concentratissimo all'appuntamento. Haussler mostrava segni di miglioramento avendo battuto il giorno prima Greipel nella volata di gruppo e la squadra era interamente dedicata a lui.
Un gruppo di circa 30 attaccanti si presentava a Bad Marienberg per il solito festival della volata mitteleuropea con l'unica intrusione del potente Boa di Lovere.
Haussler partiva lungo per tirare la volata ad Haselbacher ma, accortosi che il compagno non lo seguiva, decideva di vincere da solo per la gioia del DS della Caffè Mutombo.
Che potenza queste turbine teutoniche !! La R.A.F. della Pavè du Patè comandata da Clancy/Cavendish ammarava a oltre venti minuti. By Jove !!

4/24/2006

Altri punti per Eddy

Terminata la durissima Liegi-Bastogne-Liegi che ci ha appasionato come al solito ( Fozio preferisce comunque le Fiandre) è ora di tirare le fila di questa prima parte di stagione di classiche.
Nella durissima gara Vallone Thomas Dekker riusciva a piazzare un ottimo 20° posto che fruttava 12 punti alle Cantine Tabarez: è il secondo piazzamento del giovane fenomeno Rabobank nelle gare del Pro Tour, davvero niente male !!!
Mentre Beppu e Barbè si univano ad una grigliata con birra gratis dopo pochi chilometri dalla partenza, risultando poi troppo appesantiti nelle fasi decisive della gara.

Intanto in un Giro dell'Appenino dal tono minore ( causa la massiva partecipazione alla Liegi) Eddy Ratti raccoglieva, da topolino quale è, altri punti pesantissimi per il suo coach Pesciarone.
La classifica appare ora veramente rivoluzionata ma le gare italiane in calendario adesso sono un po' diradate a causa del Giro, per cui il Cannibale Ratti dovrà limitare il suo apporto.
Saprà risorgere anche la Caffè Mutombo ?? Thomas Dekker potrà portare punti pesanti ? Naibò è il nuovo Dojwa ?
Per settimana prossima impegni pesantissimi con la gelida Arhus Classic, il ripidissimoTropheè des Grimpeurs e l'avventuroso Szlakiem Grodòw Piastowskich ( di cui allego una foto emblematica della sua incredibile durezza !!)

Classifica
  1. Bar Etiopia Punti 116
  2. Patè du Pavè Punti 59
  3. Degustation Richelieu Punti 39
  4. Cantine Tabarez Punti 31

4/22/2006

Eddy al Giro del Trentino

La settimana volge al suo termine e cominciano le attese spasmodiche per la Liegi-Bastogne-Liegi, classicona che conclude la meravigliosa primavera del Nord ( e il vostro Fozio comincia già a contare i giorni che lo separano dalla Het Volk del 2007...).
Intanto però urge volgere la nostra attenzione al Giro del Trentino, dove Eddy Ratti raccoglieva messe di punti in una gara che riusciva accuratamente ad evitare le montagne ( e in una regione come il Trentino non è facile, di questo si deve dar credito agli organizzatori).
Gara dunque scipita che viveva dell'ormai trito teatrino Cunego-Simoni ma che metteva in luce nell'ultima tappa anche Richeze potente velocista di casa Tabarez.
In pratica Eddy si portava a casa 40 Punti ( 35 per la classifica e 5 per la tappa) mentre le Cantine Tabarez 5; in questo modo il Bar Etiopia torna in testa alla classifica.

Domenica invece tutti in sella per Liegi che vede ben pochi partecipanti tra le nostre file (211 Koen Barbe e 238 Tom Southam) e anche il Giro dell'Appenino non sembra avere attirato i nostri virgulti ( ad oggi zero partenti !!). Potremmo allora inserire il GP de Villers Cotterêts che si disputa il medesimo giorno e che, se non altro per il nome, è corsa d'altri tempi.
Votate e vedremo...

4/18/2006

Amstel & Rund um Koln

Domenica ricca di impegni nonostante la Pasqua: sulle strade della ridente Olanda si svolgeva la classica Amstel mentre a Colonia ( causa eliminazione dal calendario di una gara francese e per le pressioni di ben due diesse) i nostri ragazzi sgambettavano sulle terre di Klaus Allofs.

Amstel:La gara scorreva secondo il copione peggio di un sequel stantio di Rambo, con la Rabobank che inseguiva anche le moto del cambio ruote per poi spomparsi al momento opportuno. Unica fiamma della giornata Steffen "cavallo pazzo" Wesemann che attaccava a 50km dall'arrivo e riusciva comunque ad arrivare secondo dietro l'ottimo Schleck. I nostri, probabilmente ebbri di birra, si addormentavano a centro gruppo, così che il migliore risultava essere Haussler 70° !!!

Rund um Koln: La gara più antica di Germania, si è disputata infatti per la prima volta nel 1908, si rivelava una nervosa partita di scacchi tra Gerolsteiner e Milram, con la prevalenza di questi ultimi grazie allo scatto secco di Christian Knees nel finale. Ma David Kopp con il suo secondo posto conferma di essere veramente un gioiellino sfuggito alle nostre attenzioni.
E i nostri ?? Andreas Matzenbacher baluardo della Pavè du Patè portava a casa un decimo posto ( che vale 9 punti !!) mentre Marcus Burghardt ne procurava uno alla squadra di Verbrugge. Poca fortuna per Papstein, Muller, Riebebauer, Caethoeven tutti ritirati.
  1. 60 punti Pavè du Patè
  2. 46 Bar Etiopia
  3. 37 Degustation Richelieu

4/15/2006

Finisterre e Salzkammergut

Una giornata di gara molto interessante con il doppio agone franco-austriaco.
In Francia il Tour de Finisterre finisce nelle mani di Sergey Kolesnikov un fenomeno di 20 anni che praticamente ha vinto tutte le gare cui ha partecipato quest'anno. Si annuncia per lui un'asta selvaggia per il prossimo anno.
I nostri poco potevano fare davanti al talentuoso russo, ma pare che Carl Naibò allo scatto di Kolesnikov abbia sussurrato"Anche una piuma che vola può disegnare la tua figura, o il raggio che gioca a rimpiattino..." con perfetto senso della citazione.
Spostandoci un poco più verso la Mitteleuropa una folta schiera di ciclisti si è invece scatenata per vincere il Salzkammergut Tour, gara che fino a ieri restava avvolta nel più fitto mistero.
Qui i nostri brillavano un po' di più, tanto che Werner Riebenbauer ( di cui potete apprezzare una foto scattata durante i campionati austriaci di ciclocross) riusciva a raccogliere 10 punti per la Patè du Pave mentre Jan Barta ne procurava 1 al Bar Etiopia, un ottimo viatico per una classifica che ora si fa veramente accesa.
E domani qualcuno tenterà il colpo grosso all'Amstel...

4/14/2006

La Quick Step monopolizza la Scheldeprijs


Eh già... La Scheldeprijs si è dimostrata una gara dura e nervosa, disputatasi oltretutto con un vento terribile che ne ha influenzato il risultato finale ( 23 arrivati su 122 partenti).
Boonen questa volta è riuscito ad imporsi grazie alla scorta blindata della sua squadra e alla sua superiore potenza allo sprint ( anche se Stegmanns libero dagli ostacoli di Cooke avrebbe potuto forse insidiarlo maggiormente).
I nostri talentuosi giovani hanno disertato in gran parte la gara per prepararsi al meglio alle determinanti sfide del week-end.
Unico dei partecipanti era il coraggioso David O’Loughlin della Caffè Mutuombo, che perso il primo treno, ha pensato bene di ritirarsi e recarsi alla premiazione dove spiccava la presenza di Miss Belgio ( di cui allego foto)
Ecco i nostri atleti impegnati nelle gare di sabato-Domenica
  • Amstel Gold Race:192 Fumiyuki Beppu, 228 Tom Southam e 201 Koen Barbe
  • Tour de Finistere: 43 Carl Naibo, 65 Petter Rennang

Misteriosamente sparita dal calendario invece la classicissima Salzkammergut Runde di cui il vostro Fozio sta ancora cercando notizie nel cyberspazio. Se risulterà che questa gara è stata annullata proporremo una valida sostituzione.

Per stasera è tutto. Buona Notte

4/10/2006

Klasika e Roubaix: giornata campale

E' giunta infine al termine una domenica intensissima per chi ama il ciclismo vero. Tra manubri rotti, foreste mitiche, ciclisti che vanno come treni e treni che bloccano ciclisti, la Roubaix ha incoronato il suo vincitore meritatissimo.
E i nostri ragazzi ?? Ermeti e Muller si sono ritirati ancora lontani dal traguardo mentre il sempre più incredibile Burghardt ha raccolto un 22° posto che porta altri 5 punti alla squadra della Degustacion Richelieu. Adesso le distanze tra le squadre sono davvero minime !!!
Alla Klasika de Primavera invece nessun segnale dei giovani virgulti che lasciavano la gara in mano a Sastre e altri senatori, probabilmente distratti dall'importante impegno della Scheldeprijs Vlaanderen di venerdì.
Intanto il calendario continua a tramare contro la squadra di Pesciarone, al Giro di Grecia ( gara non inserita in calendario in tempi non sospetti) la vittoria finale è infatti andata a Pavel Brutt che ha condotto una gara sapiente e attenta. Sarebbero stati punti d'oro per il Bar Etiopia ma sicuramente Pavel saprà farsi valere in qualche altra gara...

4/08/2006

I partenti per Roubaix


Domani ( ma in realtà tra poche ore) parte la Parigi-Roubaix che pur non essendo nel calendario del Fantaciclismo Junior rappresenta una possibilità ghiotta per qualche coraggioso di racimolare punti importanti in ottica classifica.
La lista dei nostri partenti non è particolarmente ricca

  • 46 Christian Müller (Ger) della cantina Tabarez
  • 123 Marcus Burghardt (Ger) della Degustacion Richelieu
  • 232 Giairo Ermeti (Ita) del Caffè Etiopia

Sapranno arrivare in fondo alla terribile gara e attraversare indenni la foresta di Arenberg ?? Dei tre il più accreditato per un risultato sembra il tedesco Burghardt che ha già dato un interessante apporto di punti alla sua squadra, ma anche gli altri due giovinastri non sono da meno. Quindi domani tutti incollati ai televisori dalle 13 per una diretta fiume meglio dello sbarco sulla Luna ( con l'unica differenza che questa pacchia arriva tutti gli anni !!!)

Remy e il traguardo troppo lontano


In attesa di un week-end di fuoco ( Klasika di primavera e la terribile Roubaix) i nostri ragazzi giocavano un po' a nascondersi nella pancia del gruppo.
Unica stella della giornata Remy Di Gregorio, sgambettante promessa delle Cantine Tabarez, che si impegnava in una fuga a lunga gittata al giro dei Paesi Baschi.
La fuga era quella giusta me le gambe hanno retto poco e il povero Remy ( o dolce Remy ??) si è trovato con la luce spenta a 25 Km dall'arrivo. Bravo lo stesso però.
Vedremo ora cosa ci riserva il week-end.

PS Chiudo con un augurio a Saul Raisin: ti aspettiamo per le foto di rito l'anno prossimo !! Anzi ti portiamo anche al bar S. Valeria a prendere un cappuccino !!! Forza Saul

4/07/2006

Poca fortuna al Cerami per i nostri eroi


Ieri si è disputato il Cerami: una bella gara dedicata ad un bell'uomo. Purtroppo i nostri giovani ciclisti non si sono distinti, Bjorn Papstein non è partito perchè il suo Coach ha preferito tenerlo in panchina (eresia !!!!) e stessa sorte subiva Peter Rennang, virgulto svedese della Patè du Pavè. Così il Cerami scivolava nelle mani di Sebastiaan Langeveld alla sua seconda gara tra i professionisti.
Vediamo se la Klasika di Primavera porterà maggior fortuna ai nostri cabriti.

4/05/2006

A Wevelgem i ragazzi faticano...ma qualcuno fa il colpaccio

La Wevelgem non ha tradito le attese, gara combattuta con borracce che saltavano da tutte le parti sulla discesa del Kemmeltop, una bella competizione che merita certo la definizione di classica a tutti gli effetti.
Comunque i nostri ragazzi non hanno brillato poi molto, si sono infatti ritirati quasi tutti ben lontano dall'arrivo ( ma il povero Beppu era caduto in allenamento e non stava bene).
Che dire ?? Pagella veramente negativa per Barbè che dopo un bel piazzamento alla Het Volk aveva fatto sognare il suo direttore sportivo.
Ma dicevano che si sono ritirati quasi tutti, infatti il giovane Burghardt della Degustation Richelieu riusciva ad infilare un 19° posto che valeva al suo Paròn ben 11 punti.
Ora la classifica vede:
  • 45 punti Caffè Etiopia
  • 40 punti Pavè du Patè
  • 31 punti Degustacion Richelieu

Ceto che se le nostre lungimiranze ci avessero fatto mettere le mani su Kopp... ( 12° Sanremo, 16° Fiandre e 2à a Wevelgem)

Eccoci a Gent !!


Anche i nostri eroi del Continental Tour a volte si devono confrontare sulle strade del Pro Tour.
Eccovi perciò i partenti delle nostre squadre per la Gent-Wevelgem di domani.
  • Cantine Tabarez: Christian Muller (N 26)
  • Degustacion Richelieu: Marcus Burghardt (N 131)
  • Degustacion Richelieu: Andre Greipel ( N 133)
  • Degustacion Richelieu: Franck Vanderbroucke ( N 227)
  • Caffè Mutombo : Fumy Beppu ( N191)
  • Patè du Pavè: Steven Caethoven ( N 201)
  • Caffè Mutombo: David O' Laughlin(N 247)
Sarà in grado qualcuno di questi di arrivare nei primi venti e beccarsi perciò i punti moltiplicati per 1, 5 ? Tutto ciò potrebbe dare un bello scossone alla classifica che vede sempre in testa Peige grazie al colpo di Giairo Ermeti al GP Knorr ( e alla legge Previti).

Intanto vi allego una bella foto di Fumy Beppu mentre viene costretto a firmare il contratto dal suo direttore sportivo.

Domani si vedra...

Il modo migliore per seguire la stagione ciclistica


Eccoci qua...
Finalmente ho trovato il tempo di varare questo semplice strumento che ci permette di seguire la nostra stagione di fantaciclismo Junior in modo preciso e puntuale.
Come sapete le gare del Continental Tour sono tante e spesso a metà strada tra l'oscuro ed il folcloristico ( una per tutti la mitica "Paths of KIng Nikola"), per questo motivo un blog mi sembrava il modo migliore per pubblicare tutte le informazioni che riesco a raccogliere remdemdole disponibili in un unico posto.

Quale dei nostri giovani virgulti si distinguerà ? quante Previti Bis faremo da qui alla fine dell'anno per aggiustare il regolamento e il calendario ? Che fine ha fatto Dojwa ?
Queste ed altre domande potrebbero trovare risposta nel nostro blog a cadenza casuale.
State con il vostro Fozio nel cammino di questa lunga stagione e che alla fine vinca il meno peggio.
Intanto vi allego una foto di Ed Clancy sgambettante promessa della Patè du Pavè. Più che un ciclista sembra un bambino ma crescerà...