11/07/2006

Non di solo ciclismo....



Intermezzo
Una volta si diceva datti all'ippica, adesso evidentemente si dice datti alla Maratona, così un sempre maggior numero di squinternati snob si getta nell'annuale pugna di New York senza allenamento e senza sapere che quella della Grande Mela è una delle maratone più dure del mondo.
Risultato: gente che chiude in 6 ore con una rotula in bocca e dice di essere un maratoneta per poi tornare agli ozii quotidiani.
Comunque Armstrong ha fatto la sua parte, con otto persone che gli tenevano il ritmo, uno che gli portava da mangiare, quattro che gli tenevano occupati i cessi chimici quando passava. Mancava solo uno che lo portasse in braccio...
Nonostante questo, grande tempo del Texano ma lontano di 4 minuti da quello di Jalabert ( che correva da solo).
Il record degli ex-ciclisti resta quello di Rolf Aldag con un mostruoso 2'42'' ( Sento affievolirsi le voci di quelli che dicono. "sono troppo alto per correre, peso troppo...prendete esempio !).Ma torniamo al ciclismo che è il miglior sport del mondo ( dopo le corse delle bighe).

CSI UCI: Con il nuovo regolamento che obbliga i ciclisti a fornire campioni del proprio DNA alle autorità antidoping in qualsiasi momento, alcuni dei nostri eroi cominciano ad avere dei problemi. Nella fattispecie il Dottor Moreau della Umbrella Corporation si è rifiutato di fornire i campioni del suo paziente Fumi Beppu adducendo come ragione l'impossibilità di analizzarli secondo standard umani. Vedremo come andrà a finire, per l'intanto anche Alien Garcia ( promettente Cubano) sta avendo seri problemi nel giustificare l'altissima acidità del sangue ( che scioglie le provette !).

Nonostante la stagione sia ferma un po' ovunque, il vostro Fozio non può fare a meno di segnalarvi promettenti virgulti del pedale che si cimentano in gare quantomeno esotiche.

Ruta de los Conquistadores
Una classica gara ( giunta alla sua 544° edizione) disputata con armature di ferro dell'epoca e con diritto di spingardata sugli avversari.Qui si sta mettendo in luce Hector Leonardo Paez vincitore di due tappe e attuale leader della classifica generale. Sicuramente un tipo da tenere sotto occhio.
Altro promettente giovine è Jeremiah Bishop (2°) che però nella tappa di ieri si è rotto il naso a causa di uno scontro con alcuni indigeni locali. Ah che gara !!!

Tour des Aéroports
Garona Tunisina che si svolge interamente all'interno dell'aereporto di Tunisi!!
Le varie tappe si sono risolte tutte in volate piuttosto confuse ai vari terminal, memorabile la caduta nella seconda tappa causata da una valigia di souvenir inappropriatamente lasciata al centro della strada da un turista belga.
Nonostante l'avvincente percorso a Fozio non sembra di ravvisare particolari fenomeni ciclistici, forse si potranno seguire con un po' di attenzione le gesta di Mathias Frank (Swi) vincitore dell'unica tappa in salita ( con arrivo allo Spizzico situato al secondo piano dell'aereoporto) ma il panorama non sembra esaltante.

Vuelta a Guatemala
Giungono a Fozio notizie di questa gara attraverso sistemi epatomantici che non racconterò in dettaglio.La gara presenta Carneadi di ogni sorta ma merita una citazione il suo vincitore Adonis Cardozo, non fosse altro che per il bellissimo nome !

Niki Tempstra alla Milram: Uno degli obiettivi di mercato della Patè du Pavè, l'olandese Niki "Peperoncino" Tempstra, è passato alla Milram dopo una lunga contrattazione. Con questa squadra avrà modo di mettersi maggiormente in luce, anche se non si tratta certo di una squadra particolarmente "fortunata"in termini di vittorie. Fozio incrocia le dita e affida agli eunuchi altri gesti apotropaici di minor dignità.

Over
Fozio

Nessun commento: