5/28/2006

Richeze, Naibò e il cannibale Ratti

Eh già il buon Ratti non divide solo il nome con il cannibale di fiamminga memoria, ma anche l'attitudine a spanzare punti ovunque possa. Oggi, al termine della Bayern Rundfahrt, è riuscito a chiudere al 5° posto della classifica generale consolidando la sua posizione grazie alla ennesima fuga giusta. Eddy è stato tra i primi per tutta la settimana, anche se gli è mancato il passo per insidiare il podio della classifica. Braccino ??
Tuttavia questo nuovo exploit procura al Cafè Etiopia ben 65 punti, che scavano un divario incredibile in classifica. Comunque anche Andreas Matzenbacher con il suo 29 posto portava a casa 5 punti sempre graditi.
Ma i ragazzi si sono svegliati un po' ovunque...
Giro d'Italia: Nell'ultima tappa del giro d'Italia Axel "Rose" Richeze riusciva ad arrivare secondo, anticipando l'orrendo Bettini e ad un passo dal coriaceo Foster. Volata un po' pazza anche per il numero della Milram, ma il nostro gaucho non ha avuto dubbi e ha battezzato la ruota giusta. Per il velocista argentino è facile prevedere future imprese, ma già questa garantisce ben 37 punti al suo Paròn.
Per quanto riguarda la classifica finale un plauso a Maxime Monfort che con il suo 33° posto regala al suo direttore sportivo ben 15 punti; i suoi famigerati attacchi kamikaze in discesa hanno decisamente lasciato il segno su questo Giro ma anche sulle salite il ragazzotto si è difeso tutto sommato bene. Adesso si tratta di limare l'oretta che lo separa dai migliori...
Ma se Maxime ha preso un plauso, il vero scrocio assordante è stato tributato a Carl "Malabrocca" Naibò che sputando sangue ( e anche organi interni credo) è riuscito a chiudere il giro regalando 6 punti stra-meritati al suo boss. Anche qui si tratta di limare un quattro ore, comincerei a lavorare sull'aerodinamica...
Giro del Belgio: Già rinominato Giro Soap Opera a causa della struttura narrativa alquanto ripetitiva delle tappe (Pianura-Strappetto per lasciare Boonen con poca gente-Pianura-Volata di Boonen). I nostri ragazzi lo snobbavano abbastanza, eccezion fatta per Beppu che riusciva a guadagnarsi 6 punti per una meritata 22° posizione.
La classifica ora é:
  1. Bar Etiopia 237 punti
  2. Cantine Tabarez 128 punti
  3. Patè du Pavè 102 punti
  4. Degustation Richelieu 87 punti
  5. Caffè Mutombo 84 punti

5/27/2006

Lacrime in Italia, sorrisi in Baviera

Probabilmente Fozio sta ancora scontando la fortuna di quell'arrivo di Renaix nel 1988, quando due babbei riuscirono nell'impresa di regalare il mondiale al giovanissimo Fondriest.
Questa è l'unica spiegazione ! Altrimenti non si riesce a capire come sia possibile che molti ciclisti presi in squadra dal patriarca o per il quale egli esprime affezione debbano finire sempre per scontare qualche traversia fisica più o meno grave. Fondriest, Nelissen, Beloki, McGee, Raisin ( dell'altro paron passaguai Deponti) e adesso Gadrett.
Certo, il suo incidente non è gravissimo ma ci priva della gioia di vederlo tra i primi anche nelle ultime due tappe del Giro ( e di vederlo probabilmente nei 20 della classifica finale). Allego foto spezzacuore. Speriamo di vederlo al Tour.

Se si piange in Italia, in Baviera la Cantine Tabarez ridono grazie al secondo posto di Christian Muller nella III tappa della Bayern Rundfarth, che frutta 15 punti alla squadra della giovane peste dei pirenei. La classifica appare così mutata
  • Bar Etiopia 157 Punti
  • Cantine Tabarez e Patè du Pavè 96 Punti
  • Degustation Richelieu 81 Punti
  • Caffè Mutombo 75 Punti

Ancora in astinenza da orecchiette ( non pervenute a Bisanzio causa blocco navale pecenego) il vostro Fozio vi saluta. Over

5/25/2006

La Classifica

Dopo i recenti movimenti e con il Giro del Belgio e la Bayern Rundfhart alle porte mi sembra il momento di fare un punto della situazione di classifica.
Con la regola retroattiva di dare 3 punti a tutti i ciclisti che terminano una gara Pro Tour e 6 per un grande giro, sono andato a spulciarmi tutti gli arrivi.
Ho letto talmente tanti nomi di ciclisti che mi sembrava di essere Adriano De Zan durante una volata degli anni '80, quando partiva con le sue mitiche geremiadi: Santiromita, Frrrrreuler, Gambirasio, Beccia, Fons de Wolf ( che si diceva troppo bello per fare il ciclista e di cui allego fotina)
Comunque le mie ricerche hanno portato puntizini e gloria ad alcuni dei nostri ragazzacci.
Tour de Romandie: 3 punti a Jukka Vastaranta e Remy di Gregorio
Vuelta Pais Vasco: 3 punti Thomas Dekker e 3 punti a Remy di Gregorio
Per una classifica che recita:
  • Bar Etiopia 157 Punti
  • Patè du Pavè: 96 Punti
  • Cantine Tabarez e Degustation Richelieu: 81 Punti
  • Caffè Mutombo: 75 Punti
Per stanotte è tutto. Postate un po' di commenti perchè a volte a Fozio sembra di essere solo nelle terme di Zeusippo.
Over

5/23/2006

Facciamo il punto

Mentre il Giro prosegue la sua marcia, emozionante come una vellutata di piselli, il vostro Fozio vi aggiorna sulle gare dei nostri frugoletti che si sono concluse da poco e che hanno contribuito a muovere la classifica ( come si dice nelle zone meno nobili dei tornei di tutto il mondo).

Corsa della Pace: Probabilmente non è più la gara aurea che era un tempo, ma certamente alcuni giovani di belle speranze trovano qui un teatro adatto per i loro exploit. Il migliore dei nostri è stato Martin Mares della Cantine Tabarez, 10° in classifica generale e sempre in luce nelle tappe di montagna mentre l'altro ceco Jan "via Pal" Barta ( Bar Etiopia) è riuscito ad agguantare una più che dignitosa 13° piazza dopo una gara tutta di rincorsa. Il vecchio Riebenbauer, privo dell'amletico compagno, non andava oltre ad una serie di piazzamenti che non fruttavano alcun punticino. Degna di menzione, anche se fuori categoria, la prova di Sioutsu che si aggiudicava una tappa e chiudeva al 4° in classifica generale.

Volta a Catalunya: La concomitanza con il giro non ha particolarmente favorito questa manifestazione, anche se il lotto dei partenti era meno peggio del previsto. Aaron "Ebreo Errante" Kemps sfiorava l'impresa arrivando 2°nella settima tappa e aggiungeva gloria e punti a beneficio del suo D.S. Anche altri pargoli raccoglievano qualche punto per aver concluso un giro del Pro Tour: Remy Di Gregorio, Fumiyuki Beppu e lo stesso Kemps ( fotina per lui).
Giro d'Italia: A parte il dominio di Basso e un francesino che mi ha fatto impazzire, il vostro Fozio segnala che Axel "Rose" Richeze ha piazzato un onorevolissimo 5° posto che regala un paio di punticini alla squadra di "Damien" Riccardone.

La saga del Clone: Come ben sapete quando uno sceneggiatore è un po' a corto di idee ricorre inevitabilmente all'escamotage della controparte malvagia: un clone, un doppelganger, un emanazione negativa. L'UCI deve essere parecchio a corto di idee considerando che alla corsa della Pace si schierava al via Pavel Subrt, coriaceo doppelganger del più noto Brutt. Quali sarenno gli sviluppi di questo avvincente romanzo d'appendice ?? lo vedremo...
Over
Fozio

5/17/2006

I ragazzi si destano !!

E' bastato pungolare un po' l'amor proprio dei nostri giovani beniamini e subito i risultati sono arrivati.
Attacchi, fughe, controscatti e volate hanno caratterizzato questi ultimi giorni, portando un discreto movimento in classifica
Ma andiamo con ordine...

Volta Cataluyna: Pur essendo una gara Pro Tour le nostre promesse ci si sono buttate con notevole impeto. Nel prologo niente di fatto ma nella prima volata Aaron "Ebreo Errante" Kemps piazzava un 4° posto che fruttava 3 punti al Caffè Mutombo. Squadra invero scatenata visto che Beppu si è piazzato 18° e Haussler 33°.

Corsa della Pace: La corsa della Pace conferma la sua peculiarità di garone. Dopo le prime due volate che hanno visto il nostro Riebenbauer piazzarsi 16° e 17° sono arrivate le montagne e i ragazzi si sono scatenati. Dapprima Martin "hussita volante" Mares è arrivato 9° davanti a Djuidja guadagnando secondi preziosi.
Quindi nella successiva tappa di salita ( vinta dal Boa di Lovere) è entrato nella fuga giusta arrivando ad occupare la 4° posizione in classifica generale ( notare che Sioutsu è 10°). Oggi megatappone di salita che deciderà molto gli esiti della classifica generale.

Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid: Gara regalo per Peige che riusciva a piazzare Pavel Brutt in decima posizione (10 punti). L'eroe del Peloponneso non sembrava in grandissimo spolvero considerando che ha perso un pochino su tutte le salite importanti ( beh..quelle che c'erano) chiudendo a oltre un minuto dal vincitore
Ecco la Classifica:
  1. Caffè Mutombo 136 Punti
  2. Patè du pavè 95 punti
  3. Degustation Richelieu 78 Punti
  4. Caffè Mutombo 38 Punti
  5. Cantine Tabarez 36 Punti

5/13/2006

L'americana non si addice ai russi

Sono finalmente arrivate le notizie definitive della Five Rings of Moscow nella quale il vostro Fozio aveva segnalato la misteriosa assenza di Pavel Brutt.
In realtà il ragazzo sgambettava lontano dalle prime posizioni ma era regolarmente punzonato ( scherzi del mio cirillico arrugginito...) e stava giocando coperto per poter utilizzare la penultima tappa per la classifica generale.
Ma un errore di gioventù gli è costato molto caro, infatti nella volata della suddetta tappa in salita Pavel riusciva ad ottenere un 2° posto dopo essere stato lanciato "stile americana" dal compagno Ignatiev. La giuria giustamente gli propinava 30'' di squalifica che lo relegavano al 10° posto. Addio vittoria finale e spanzata di punti, ma per Peige sono comunque 11 punti da aggiungere al già ricco carniere.
Nessuna nuova positiva invece dal Tour de Picardie, mentre la prima tappa della Corsa della Pace si è risolta in un volatone da Germania Est che ha visto la vittoria di Baden Cooke e un decente 16° posto del vecchio Riebenbauer. Se i ragazzi non si svegliano il Caffè Etiopia prenderà il largo.

L'angolo della giovane speranza: Lo sapete che l'iraniano Ghader Mizbani ( fotina allegata) ha vinto il giro della Turchia con un assolo in salita che ha piegato la resistenza di tutti gli avversari? A lui l'energia non manca, a differenza del suo presidente.
Ma soprattutto lo sapete che ben 3 tappe le ha vinte Joseph Papp ( che sia il nipote di Desiderius ??)

Arrivano le Gare...mancano i partenti !!

Altro che Giro d'Italia!!
Con tutto il rispetto per la corsa rosa si approssimano finalmente gare molto interessanti per i nostri ciclisti, anche se i nostri baldi giovani non sembrano affollare i nastri di partenza.
Sarà che fanno tardi alla punzonatura, sarà che le gare sono dure, sarà che i loro Direttori li vogliono tenere freschi per la due giorni marchigiana, ma al momento gli iscritti sono soltanto quelli che vi riporto qui di seguito:
Corsa della Pace: 7 Dyudya Volodymyr, 22 Barta Jan, 37 Mares Martin, 48 Southam Tom,
53 Riebenbauer Werner
Bayern Rundfhart: 5 MÜLLER Christian, 121 CAETHOVEN Steven, 134 MATZBACHER Andreas,136 RIEBENBAUER Werner

Siccome mi sembra che il lotto sia un po' magro se avete notizie di gare con numerosi nostri partenti ( anche tre bastano) segnalatemele e vedremo di inserirle... Mi sembra però che al momento la stagione sia un po' in relax.

Tour de Picardie: E' finalmente partito ( i nostri sono 77 SANCHEZ Fabien, 162 BARBE Koen , 163 CAETHOVEN Steven) ma la prima tappa non ha affatto arriso ai nostri colori (40° Barbè miglior piazzamento), vedremo nel proseguio. Intanto vi allego foto di Eddy Seigneur, il peperoncino di Picardia che per anni ha vestito la maglia della Banana Raleigh ( vincendo anche la tappa del Tour a Parigi!!).

Siccome vedo dall'orario che è già il 13 maggio faccio un bel regalo di compleanno a Peige e inserisco la Vuelta Ciclista a la Comunidad de Madrid dove Pavel Brutt è attualmente 16° dopo aver preso 30 secondi nella prima cronometro.Saprà risorgere l'eroe del Peloponneso. Riuscirà a portare i vasi a Samo ??
Boh ??
Auguri
Over

5/09/2006

Quasi Richeze !!

In un momento in cui le gare di categoria dei nostri giovani scarseggiano, gli occhi dei Direttori Sportivi sono tutti puntati sul Giro d'Italia e sui possibili exploit dei frugoletti volanti.
Fino ad oggi poco, pochissimo da segnalare, tranne Naibò saldamente in maglia nera, ma nella volata odierna il promettentissimo Ariel "Rose" Richeze (vedi foto di archivio) riusciva ad arrivare ai piedi del podio con una volata decisamente di potenza. Potevano essere punti pesanti per le Cantine Tabarez...sarà per la prossima volta !
Intanto i Five Rings of Moscow si segnalano come la gara più noiosa del mondo con Nikolay Trusov che si impone in tutte le prime 3 tappe !! La seconda tappa prevedeva un percorso di 20 giri attorno al Cremlino e, seppure divertente, non deve essere stata particolarmente dura !! Comunque Pavel "The Escapist" Brutt è riuscito a gabbarci ancora non partecipando alla manifestazione !! Fozio non sa più che fare: convocherò il patriarca di Mosca per un consulto.
Si vanno completando le formazioni per Tour de Picardie e Corsa della Pace mentre all'orizzonte cominciano a stagliarsi Giro del Belgio e Bayern Rundfhart ( ma Fozio troverà una gara italiana per Eddy).
Ciao

5/08/2006

News dal Giro e gare annunciate

Ed eccoci qua !
Il Giro è appena partito dalle lande belghe con una bella cronometrino e la solita volata pallosa della domenica pomeriggio ( sempre meglio del Gran Premio...). Subito si sono verificate le prime sorprese ( Shumacher e Cataluna), le prime conferme ( Robbie) e le prime delusioni. Ma tutto sommato non c'è di che lamentarsi.
Il nostro sparuto gruppo di partecipanti non ha brillato particolarmente nella crono, ma segnaliamo che nella volata di oggi Axel "Rose" Richeze riusciva a piazzare un nono posto che fa ben sperare per il futuro di questo gaucho volante.
Altro ciclista che si fa notare è Carl Naibò che in questo momento ( per la gioia del suo DS) veste la maglia nera in 198° posizione a ben 5 minuti. Gli dedichiamo un bel (?) primo piano di Luigi Malabrocca mitica maglia nera degli anni epici del ciclismo ( il gatto nero sullo sfondo è un tocco surreale di genio !!)
Siamo certi che Carl saprà rifarsi nelle tappe di montagne ( perchè quelle di pianura per ora gli sono ostiche).

Calendario: Il nostro calendario sempre in movimento vede oggi l'ufficializzazione che il Memorial Oleg Dyachenko è stato (forse) annullato. Il motivo principale risiede nel fatto che nessuno ricordava chi fosse questo Dyachenko e quindi risultava un po' ironico disputare un memorial.
Per controbilanciare il vostro Fozio ha posto in calendario la gara a tappe Five Rings of Moscow , gara alla quale parteciperà certamente Pavel Brutt ( vedi sito Tinkoff) che potrà finalmente far valere la sua chioma in una gara di calendario.
Al Giro di Picardia sono per ora confermati Caethoven, Barbe, Sanchez ma molte altre squadre devono ancora dare conferma.
Nessuna nuova per la Corsa della Pace, i cui partenti restano quelli comunicati nel precedente post.
Vedremo poi per le prossime gare perchè al momento la situazione è un po' fluida.
Saluti a tutti.
Over

5/04/2006

Birra Tedesca Amara

Birra ancora indigesta per i nostri colori che non riuscivano a piazzare nessun uomo nelle posizioni che contano dell'Henninger Turm. La volata veniva vinta da Garzelli che riusciva nell'impresa di chiudere un po' tutti i ciclisti grazie ad una andatura a dir poco ondivaga, tuttavia la giuria tedesca non riteneva di dover intervenire ( mi viene in mente un certo Maasens).
Certo nell'ultimo week end abbiamo assistito ad una vera rivoluzione: Evans a crono, Garzelli in volata.. manca solo McEwen maglia a pois.
Ma lasciamoci le gare infauste alle spalle e guardiamo agli impegni dei nostri fenomeni per le prossime settimane. Per il momento il sempre mobile calendario presenta questa certezze:

Corsa della Pace: Un tempo terreno di conquista per i fortissimi ( e dopatissimi) atleti dell'Est, adesso è divenuta una delle corse più importanti per i giovani virgulti del pedale ( almeno così sostiene Verbrugge). In realtà il parterre dei presenti non sembra essere dei più blasonati, tuttavia i nostri team schierano una selezione composta da: Vladimir Dyudya (il velocista triste) Riebenbauer e Matzbacher ( finisseur amici di Amleto) e Tom Southam ( il ciclista misterioso). Cosa combineranno ??

Memorial of Oleg Dyachenko: Gara semi-misteriosa inserita soltanto per dare al povero Pavel Brutt la possibilità di fare qualche punto regolare. Per il momento non si sanno nè i partenti, nè il percorso. Ma soprattutto chi era Oleg Dyachenko ??

Tour de Picardie: Inserita per favorire chi ha puntato forte sui ciclisti francesi ( Degustacion Richelieu). Al momento si conoscono solo le squadre, vedremo se la partecipazione dei nostri sarà importante.

Ronde van Overijssel : Classica monumento olandese inserita anche perchè continua la tradizioni delle gare in palude. In allegato vedete infatti una foto di quella che è considerata una delle zone naturalmente più belle di Overijssel ( se non ci credete www.overijssel.nl )

Fozio al momento è orientato a non inserire la 4 giorni di Dunkerque visto l'esiguo numero dei nostri partecipanti, ma può sempre cambiare idea ( è scismatico o no ??).
Over

5/01/2006

Stop the Press: Patanchon piazzato !

Sono arrivati alfine i risultati completi del Trophée des Grimpeurs e si è scoperto che quella giovane volpe di Fabien Patanchon è riuscito a piazzarsi 15° regalando ben 6 punti alla Degustacion Richelieu. Tres bòn !
Considerando però che Fabien è stato campione Europeo della gara a punti su pista, i casi sono due: o è migliorato molto in salita, oppure questa gara di "Grimpeurs" aveva ben poco...
Comunque la situazione appare ulteriormente modificata:
  • 126 Punti Bar Etiopia
  • 95 Punti Patè du Pavè
  • 78 Punti Degustacion Richelieu
  • 35 Bar Etiopia
  • 31 Cantine Tabarez
Tra poche ore l'Henninger Turm potrebbe dare un altro scossone alla situazione, anche se i nostri ragazzi mostrano di avere un rapporto difficile con la birra ( vedi esiti dell'ultima Amstel).
Au Revoir