8/28/2006

Dekker scuote la classifica !


Mentre il campionato si avviava ai suoi ultimi due mesi nella totale incertezza, il fenomeno di Amsterdam ( Thomas Dekker) decideva di mostrare che il talento non si è esaurito ad inizio stagione. Sfruttava infatti la classifica generale dell'Eneco Tour ( una delle gare più balenghe del mondo !!) per spezzare gli equilibri del GSII, grazie ad un ottimo nono posto.
Nella gara dominata dalla sfida Schumacher-Hincapie, il giovane olandese si piazzava bene a cronometro e poi resisteva con facilità sulle buffe salite del percorso ( costruite appositamente con la cera avanzata dai formaggini Baby Bel) per consegnare 90 punti al suo manager.
A tanto strapotere il Bar Etiopia poteva opporre solo i 3 punti di Maxim Monfort ( come 3 punti prendeva il buon Caethoven) accusando il colpo, ma preparandosi a rispondere nelle gare italiane. Nella classifica ora "c'è luce" come direbbe Galeazzi ma la strada è ancora lunga e c'è la Vuelta e il Mondiale di mezzo.

Giro del Veneto: E a conferma che il bizzoso magnate del mattone di Ciauscolo non vuole mollare, ecco che al giro del Veneto si presenta con un Giairo Ermeti in grande forma. Giario sa che deve portare a casa punti pesanti e così è lestissimo ad infilarsi nella fuga giusta. All'ultimo chilometro sono in 17 e Giairo è pure un buon velocista. Parte il volatone che all'inizio sembra promettere bene per i colori Pesciaroni, ma Ermeti si blocca ai 50 metri, tipo Dick Dastardly, ma riesce a rimediare comunque un 6° posto da 18 punti. La battaglia è ancora aperta.

Gare che verranno

Tour of Britain: Qui i due giovani genietti britannici della Pavè du Patè potranno dare dimostrazione della loro bravura. Lo stregone Cavendish farà lo Stagiaire alla Telecom ( scusate se è poco) mentre "Spyboy" Clancy sgambetterà per i colori della Colnago.
E per una riedizione del classico duello Inghilterra-Argentina di Malviniana memoria, ecco schierarsi al via anche Maximiliano Richeze, promottente velocista delle Cantine Tabarez. Certo sono passati i tempi della Battaglia di Inghilterra tra Ludwig e Fondriest ma contiamo che lo spettacolo si farà comunque apprezzare, e poi bastano i nomi delle tappe per esaltarci: Glasgow -Castle Douglas, Blackpool-Liverpool, Greenwich-London con un circuito attorno a Buckingham Palace !! By Jove !! ( http://www.tourofbritain.com)

Tour de l'Avenir: E chi mai più dei nostri ragazzi rappresenta l'avvenire del ciclismo, le meravigliosi sorti et progressive ? Per questo motivo non potevamo assolutamente lasciare la gara fuori dal calendario. I nostri partenti sono: NAIBO Carl, CAETHOVEN Steven, MONFORT Maxime e DI GREGORIO Rémy. Una bella rappresentativa che siamo certi saprà farsi valere in volata, in salita e in discesa ( Kamikaze Monfort).

Trofeo Melinda: Ma una gara che mi lascia perplessissimo ma che ho inserito come estremo dono al Cannibale (unico partente dei nostri ) e alla sua voglia di riscatto dopo le figuracce rimediate nelle varie gare italiane di recente memoria. Risorgerà ?? Riprenderà il posto che gli spetta ?? Vedremo
Un Fozio conciso, causa sommosse in corso all'Ippodromo, vi saluta.

8/20/2006

L'estate sta finendoooo...


Arrivato al punto di citare i F.lli Righeira ( noto duo di spacciatori della Alta Lomellina) mi trovo con la necessità di fare per prima cosa una nota di integrazione relativa ai punteggi da me comunicati per il Giro di Germania.
Il vecchio Fozio si era infatti dimenticato, a causa di un eunuco pasticcione già esiliato in Iperborea, di dare i punti a coloro che avevano concluso la prova. Ricordiamo infatti che con la Previti XXV° avevamo dato tale possibilità a tutti coloro che disputavano giri Pro Tour.
Ed eccovi perciò i nomi dei magnifici che si beccano 3 punti a testa: Christian Müller, André Greipel, Andreas Matzbacher e Werner Riebenbauer. Niente di trascendentale ma dovere di correttezza.
Arriviamo adesso alle garette fresche fresche, i cui podii odorano ancora di champagne ed olio canforato.

Rothaus Regio-Tour International: I nostri eroi non riuscivano a mettere assieme una prestazione degna, non dico di menzione, ma di qualche passaggio televisivo per lo sponsor. Così se ne tornavano mesti mesti dal Regio Tour con l'unico piazzamento di Bjorn "Papilla" Papstein che si accasava al 52° posto. Mah !! La Germania non è più Terra Felix per i nostri colori.

88th Coppa Bernocchi: Nel volatone invero noioso della suddetta gara ( il vostro Fozio cercava il fast forward disperatamente pur essendo in diretta TV) brillava il 14° posto del giovane Ariel " Rose" Richeze che fruttava ben 7 punticini al suo gongolante patron. In volata avrebbe potuto fare di più se non si fosse ostinato a cercare di passare attraverso i ciclisti che lo precedevano. Speriamo impari la lezione...

86th Tre Valli Varesine: Nonostante il disgusto personale di Fozio per tutta la zona Varesina, la gara veniva infilata in calendario per dare la giusta opportunità al buon Cannibale di ricostruirsi quella identità che nelle ultime gare sembrava un poco appannata. La tenzone sonnecchiava tra gli scatti di Cunego e quelli del pelato Garzelli fino al lungolago di Lugano dove la Naturino, aizzata dal cannibale a colpi di Sugus, architettava un attacco diabolico.
Talmente diabolico che quasi tutta la squadra arrivava con le gambe di Philadelphia ( il formaggino non la città) all'ultima salita. Il cannibale si doveva accontentare perciò del 20° posto ( 2 miseri punti per Pesciarone). Per l'anno prossimo urge una squadra più competitiva: il trono trema.

39th Tour du Limousin: Da Varese al Limousin, zona nota per le sue ceramiche e per i boschi, dove si disputa questa garetta molto amata da Fozio per via del nome ( e per nessun altro motivo credo, un po' come L'etoile de Bessege).
I nostri scalpitanti campioncini francesi si disponevano alla partenza veramente agguerriti, anche per riscattare una annata non particolarmente brillante per i colori transalpini.
Pronti via e si comincia con una bella fuga "bidone" che vede tra i suoi eroi Carl "Malabrocca" Naibò che giunge al traguardo 13° ma con oltre dieci minuti sul gruppo !!
Il bottino di minuti potrebbe essere sufficiente per un buon piazzamento a patto di reggere un po' sulle salite.
Così nella successiva tappa di salita Carl riesce a perdere solo 6 minuti ( mentre DiGregorio finisce nei primi dieci) e nell'ultima tappa di montagna si difende ancora meglio (solo 49 secondi persi) con il solito Remy 4° ad un soffio dal podio. I casi sono due, o il suo cane si chiama Birillo o il ragazzo ha fatto passi in avanti notevoli.
Morale: 12° Carl Naibo ( e sono 16 punti per la Degustation Richelieu !!) e 20 Remy di Gregorio ( e sono tre punti).

Classifica
1) Bar Etiopia 303 punti
2) Cantine Tabarez 302 punti
3) Patè du Pavè 199 punti
4) Bar Etiopia 185 punti
5) Degustation Richelieu 127 punti

8/13/2006

Garette, Garone, Volatine e Volatone


Non si può dire che manchino le gare in questo periodo agostano post-Tour, si può però dire che mancano un po' i ciclisti. Infatti i nostri eroi giovincelli, nonostante le ampie possibilità, lesinano sulle loro apparizioni neanche fossero delle rockstar affermate.
Come esprimere infatti l'amarezza per la totale carenza di vis pugnandi che i nostri hanno mostrato all'appuntamento dell'anno, ovverosia la 2 Giorni Marchigiana !!
Il vostro Fozio, pieno di speranza, si era installato davanti ad una bacile d'argento appositamente settato dall'Aruspice su rai due per poter assistere alle fucilate del cannibale, alle fughe dell'ebreo errante, alle volate dello stregone...invece niente.
Solo il coraggioso, quanto tatticamente demente, Ermeti ha provato un qualcosina, mentre Eddy si è collocato 40° con una gara da dipendente statale. La stagione del cannibale va sfiorendo vieppiù, certo le borracce di Ciauscolo liquido non l'hanno favorito, ma è ora di scuotere il campione!!

Sparkassen Giro Bochum - 1.1
Poteva Fozio lasciare perdere una gara tedesca ??? Ma neanche per sogno! E allora eccovi il giro dei Bancomat della Cassa di Risparmio, gara ostica e finanziariamente probante (si è obbligati a prelevare ad ogni sportello !!). Alla fine l'ha spuntata, grazie ad una ricarica al cellulare della moglie, il vecchio Voigt ma lo Stregone non si è fatto pregare ed ha piazzato la stoccata per il 4° posto. Sono 20 punti per una bisognosa Patè du Pavè. Segnaliamo il buon Dyudya 52°.

Deutschland Tour - ProT
Il giro di Germania è una gara per i "bimbi grandi", potendosi fregiare del titolo di Pro Tour, purtuttavia i nostri ragazzi si sono presentati con varie ambizioni. La turbina di Rostock afferrava un terzo posto in volata confermandosi velocista solido e attento, Christian Müller si piazzava 13° nella difficile cronometro e Ribenbauer si metteva nei piazzati in qualche arrivo. Ma il colpo mostruoso per la classifica del gioco lo metteva a segno il talentuoso Thomas Dekker che si accaparrava il 14° posto in classifica generale che vale ben 63 punti !! La classifica del gioco subisce un vero scossone

28th Vuelta a Burgos
Gara Spagnola degna di nota ( HC infatti) che si disputa tra Burgos e il fiume Ebro. Non particolarmente nota per le sue altimetrie si caratterizza per volate polverosissime e gran spanzate di vittoria per gli iberici locali. Quest'anno però alcuni dei nostri piedini veloci avevano deciso di rovinare le feste agli spagnoli, presentandosi con l'obiettivo di portare a casa volate.
Così nella prima tappa Kemps e Caethoven si sono sfidati in una volata potentissima che ha visto la vittoria del pupillo del DS Deponti sul giovane di casa Patè: onore al merito. Kemps ha poi preso anche un 4° posto nella tappa finale. Segnaliamo però anche le belle prestazioni di Cadamuro, piazzato in svariate tappe.

Altre gare del calendario hanno invece portato ben poca gloria ai nostri colori: Clasica San Sebastian, Subida Urkiola, 96th Fyen Rundt, Rund um die Hainleite, in tutte queste gare possiamo segnalare solamente Haussler 27° nella corsa tedesca. Sarà il caso che i ragazzi si rimbocchino le maniche ( cosa non facile considerando come sono attillate quelle da ciclismo) e si preparino con maggior determinazione alle gare che restano da qui ad ottobre.

Classifica: Bar Etiopia 301, Cantine Tabarez 289, Caffè Mutombo 195, Patè du Pavè 193 Degustation Richelieu 108.
Fozio Over

8/05/2006

Agosto: Ciclista mio ti riconosco !!


Ecco qua il vostro Fozio in breve pausa cibernetica tra gli ozii vacanzieri agostani che ricordano più i lavori forzati della Caienna che un meritato riposo...ma transeat!
Conclusosi finalmente il Tour de France ( che fra anticipi, strascichi, doping e doppelganger rischia di diventare una specie di Beautiful, senza neanche la consolazione della televendita di Mastrota) le garette dove i nosti eroi allignano tornano ad affastellare il calendario. Insomma si corre !!
Eccovi i recenti resoconti captati con radio a galena da varie fonti ( molte spie Bothan sono morte per avere queste informazioni...).

61st Circuito De Getxo - Memorial Ricardo Otxoa - 1.1
Garona spagnola assolutamente degna di stima e che il grande Verbrugge ha tenuto in calendario GSI per alcuni anni. La competizione si risolveva in un volatone di gruppo regolato dal misterioso Gaztañaga. Bene si comportava Aaron"Ebreo errante" Kemps con un 7° posto da ben 14 punti che faceva sorridere il colonnello Mutombo. Unica domanda: "Poteva Aaron fare meglio visto che era circondato da spagnoli ? ( non noti generalmente per le loro doti in volata). Mah ???

57th GP Città' di Camaiore - 1.1
Il GP Camaiore gode di una certa popolarità, sia per la storia abbastanza vetusta, sia per il fatto che era un tempo gara di preparazione mondiale ( o forse no ? forse gode di una certa importanza solo perchè Frank Gambale ha intitolato un brano a Camaiore in un suo CD).
Fatto è che la gara si avvale di un rank 1.1.
Si pensava alla solita battaglia con l'italietta che conta o che vorrebbe contare e invece a 30 Km dall'arrivo parte un bell'attacco animato da personaggi di un certo spessore ( Hamburger, Burrows, Pidgornyy) e soprattutto magistralmente capeggiato dal re del Peloponneso Pavel Brutt. Alla fine la banalità del "male" ha trionfato con una volatozza di Paolini su Pidgornyy ma il nostro Pavel è riuscito ( tra le urla del suo coach) ad agguantare la 13° piazza che vale pur 8 punti per il valente Pesciarone. Fieno in cascina per l'ancora sconsolato re del mattone Marchigiano.

72nd Giro del Lazio 1.HC
Et voilà il Giro del Lazio, l'unica corsa italiana ( ora che non c'è più il giro del Friuli) che si disputa su un simil pavè. Gara tosta e con albo d'oro di tutto rispetto ( la vinse anche Fondriest !!).
La tenzone si presenta nervosa e ricca di attacchi fin dall'avvio.
A 25 Km dall'arrivo c'è la svolta, un gruppetto si avvantaggia con il Cannibale seduto in mezzo a loro come uno Luccio in uno stagno di girini.
Gli avversari capiscono che portarselo all'arrivo è un suicidio e allora attaccano. Parte prima Giordani, compagno del Cannibale, proprio davanti al Senato dove venne accoltellato Cesare ( Tu quoque...) e poi gli altri. Il cannibale reagisce su una salitella ma lo braccano tutti.
Infine Figueras azzecca la seconda gara della sua vita e il buon Eddy deve accontentarsi di un 13° posto che non gli rende giustizia. Sono sempre 9 punti per Pesciarone, ma il Bellum intestinum non è risolto in casa Naturino. Quo usque tandem...

Deutschland Tour - ProT
Segnaliamo brevemente che la Andre "Turbina" Greipel ha acciuffato il terzo posto nella terza tappa del giro teutonico, grazie all'usuale volata tutta di potenza. Sono bei 15 puntizini per il disamorato Verbrugge. Coraggio queste sono soddisfazioni !!!

Con queste notizie Fozio chiude e vi saluta.