5/16/2007

The Magical Mystery Tour !!!


Ieri seduta speciale del consiglio degli Augustali dopo la verifica certosina fatta sul Liber Kyklistòs che mostrava alcune possibili falle nel sistema di assegnazione dei punti.
In una decisa prolusione, Paolo Silenziario evidenziava le differenze tra Giri da Tre settimane e Giri da Una settimana, ritendo scandalosa l'assegnazione dei medesimi punti al vincitore.
Gli faceva subito eco Prisco di Panion con una rovente accusa sulla scarsa competenza matematica degli Elvezi ( il tutto accompagnato da 249 tavole astrologiche di calcolo per la verifica delle affermazioni) che mettevano sullo stesso piano Eneco e Vuelta.
Giunto al quarto intevento di tal segno il vostro Patriarca interveniva con la sua usuale giustezza creando una nuova categoria di punti apposta per i due giri lunghi ( quella del tour gallico esistendo già dall'anno scorso).
Scroscio di applausi, veloce canonizzazione di due eremiti cirenaici e tutti alle terme.
Per i Lanisti segnalo che questa creazione porta solo alla conseguenza di sottrarre un po'di punti ai poveri Kreuziger e Schleck ( invero troppo premiati in prima istanza) ma lascia invariata la classifica vista la povertà di risultati fino ad ora ottenuta nei Pro Tour a tappe.
In tarda serata un messo arrivato direttamente dalle Terre di Prete Gianni lamentava la mancata assegnazione di 3 punti a Rigoberto Uran-Uran per aver concluso il giro di Romandia, come sempre il vostro risolveva con veloce bolla patriarcale e patto di collaborazione tra i due imperi.
Passiamo alle gare:

IV giorni di Dunkerque
Gara di stimata importanza nota per il bel tempo che la caratterizza in quasi tutte le sue edizioni. Nonostante i precedenti non particolarmente brillanti in questa gara per i colori di albione (ricordiamo alcune ingloriose volate negli anni '40) quest'anno è giunta finalmente la rivincita ad opera dello stregone Cavendish !!
Andiamo con Ordine
1 Tappa: Cronometro sotto un'acqua battente che lascia poco spazio ai virtuosismi lenticolari, il prode Cornu ( Cantine Tabarez) strappa un tempone che sembra decisivo ma poi la pista si asciuga e l'enorme belga deve accontentarsi del 7° posto. Soprendentemente 4° ( sorpreso soprattutto lui) Niki "Tempesta" Terpstra che azzeccava la sciolina giusta e si teneva miracolosamente sobrio: nessun punto ma evitata la gogna sulla piazza dell'Ippodromo.

2 Tappa Comincia lo show dello stregone che, pur gabbato dalla fuga di giornata (opera di un Polacco del Serpeverde) riesce a regolare il gruppo in volata. Lucciconi del suo paròn che non vedeva un ciclista nei primi tre dalla peste dell'Anatolia.

3Tappa:Continua the Magical Mystery tour del druido inglese. Qui si dedica allo sport preferito dei velocisti:sfuttare il treno della Milram!
Così, interpretando a meraviglia la parte spesso portata in scena dal suo sensei spirituale McEwen, lo stregone sfreccia davanti a tutti per la seconda vittoria stagionale

4 Tappa: Lo stregone resta impastoiato in un boschetto a causa di un Ent dispettoso che gli rovina parte del telaio, così il buon Stegmann prende il largo e regola tutto il gruppo in volata. Bravo !!

5 Tappa: Tappa tortuosa con vari saliscendi che il gigantesco Belga Cornu interpreta alla meraviglia infilandosi nella fuga giusta. Al termine deve cedere la vittoria di tappa a Ladagnous ma riesce ad indossare la maglia di Leader per un secondo.

6 Tappa (già rinominata Intrighi ed Incantesimi). L'inizio di gara è caratterizzato dalla mirabile fuga di Evan "effervescing" Oliphant che riesce ad arrivare ad un massimo di 4 minuti di vantaggio. Grande palpitazione per il re del mattone marchigiano, ma purtroppo il gruppo deve giocarsi la maglia di leader e non può lasciare spazio al prode pachiderma.
Così il gruppo si riunisce giusto in tempo per lo sprint intermedio dove Ladagnous batte Cornu ( e gli riprende la maglia per un secondo !!) la decisione della gara è rimandata allo sprint finale.
Parte la Milram con Siedler e Zabel e tutto sembra andare bene, ma a 50 metri dall'arrivo con un "Bamf" improvviso appare lo stregone che batte il vecchio maestro ( invero non troppo deciso nella volata).
Cornu viene penalizzato di 10 secondi per volata irregolare ( ovverosia per aver irregolarmente cercato di fare la volata contro un francese) e questo garantisce al francese Ledagnous una vittoria più agevole. Scandalo sugli spalti e tra i protospatari!!! Ma si sa dei franchi non ci si può fidare mai. Cornu porta a casa 80 punti ma il viziatissmo paròn Riccardone devasta il palchetto della giuria a colpi di Power Ranger.

Classifica
Cantine Tabarez 464
Degustation Richelieu 430
Patè du Pavè 180
Bar Etiopia 150
Caffè Mutombo 127

2 commenti:

Unknown ha detto...

vista la grande moria di vacche (come voi ben sapete... punto, virgola, punto e virgola...) e di risultati in casa Mutombo il Colonnello medesimo ha deciso di esonerare il suo diesse, lo stregone Baluba, e di accettare un nuovo co-sponsor e conseguente nuovo diesse...
prego quindi l'esimio Fozio e gli altri lanisti di prendere nota che d'ora in poi la denominazione ufficiale della squadra sarà:
Caffè Mutombo - Only Babes
con diesse plenipotenziaria la matrona eva falk (oramai libera da altri impegni in quanto il prode claudio si è perso nelle terre di cipango...)
in fede
Colonnello M.

Unknown ha detto...

e puntuale è arrivato il primo risultato della nuova gestione...
Kemps secondo in volata alla vuelta catalunya, pro tour!!!

Colonnello M.

ps lo so lo so il primo era Cavendish
ma non si può avere tutto...