
Salve a tutti o fedeli sudditi dell'imperatore bizantino !!
Mentre l'estate si avvicina sulle splendide mura del palazzo Bucoleòn, il vostro Fozio è rinchiuso nella sua cella a verificare i resconti degli eunuchi che arrivano da tutto il globo terracqueo per poter dare valido aggiornamento ai risultati degli impavidi ciclisti.
E nonostante l'intenso lavoro, la grande passione e la dedizione di un numero imprecisato di schiavi il patriarcato fatica un po' a stare al passo con le gare ( tutta colpa delle numerose bolle di scomunica che ci tocca redigere quotidianamente).
Comunque ecco il referto delle ultime gare.
Giro della Vandea: Terra difficile la Vandea; non solo per l'altimetria della gara ( comunque tosta) ma anche per un passato mai del tutto dimenticato che modifica spesso il tifo fatto lungo la strada. Difficile che un ciclista filo-rivoluzionario e anticlericale qui abbia successo ( ci provò Bernard Babeuf qualche anno fa ma scomparì misteriosamente durante una tappa di trasferimento). E in fondo è facilmente comprensibile viste l'efferatezze compiute dall'esercito gallico ai danni della popolazione, lontano anni luce dalla sapiente giustezza di quello Bizantino.
Comunque la gara si svolgeva con parecchi problemi.
Alla partenza la Vendemiao Sprint 2001 non si presentava a causa di alcune teste di cavallo mozzate che rendevano poco agevole l'ammiraglia, Benoit Sinner veniva immediatamente fermato a causa del cognome e interrogato sull'Antico Testamento per un paio d'ore ed infine Jukka Vastaranta preferiva defilarsi in una trattoria locale. Risultato: Neanche un punticino !!
Giro di Romandia: Mi dicono gli eunuchi che questa è la gara più importante per la preparazione del giro, anche in considerazione del fatto che quest'anno la Romandia è stata visitata per la prima volta dal misterioso Tatzelwurm ( di cui si fa menzione nella Miscellanea di Annotazioni storiche di Panfila). In ogni caso ecco il succinto racconto
1 Tappa: Nel prologo subito onore per i nostri colori con il mostruoso secondo posto di Roman "TGV" Kreuziger. La scoperta del viziatissimo paròn della Cantine Tabarez continua a stupire e dopo gli ottimi risultati fatti registrare nelle altre crono brevi infila anche questa ennesima perla( e sono 15 punti). E gli altri ?? Il migliore è Andy Schleck 40°. Ho detto tutto
2 Tappa: Volatone in amicizia con contorno di Fonduta. Vince Fothen ( più sveglio degli altri ha capire il tortuoso percorso) mentre i nostri salvano la gamba in attesa delle montagne ( o della serata in trattoria ??).
3 Tappa: Si può negare una tappa a McEwen ?? Certo che no !! E allora ecco questa bella volatona in amicizia dove, a differenza della precedente, Abakoumov ( della Cantine Tabarez) riesce a spuntare un buon 7° posto (niente punti ma si è fatto vedere). Evan Oliphant si presenta con numerosi campanacci sulla bici ed improvvisa un "When the saint..." prima di essere acclamato dalla folla e assoldato da un locale ristorante.
4 Tappa: Parte una fuga sotto l'acqua battente e visto che non c'è Steven Cozza ci pensa la Cernia Beppu a donare un tocco ittico alla gara !! Se ne va con due italiani che per la prima volta dai tempi dei Comuni Medievali trovano un terreno d'accordo per gabbare il coraggioso ciclista di Cipango.
Vittima dell'inusuale accordo Beppu si accontenta del secondo posto, non senza qualche rancore visto che in serata il vincitore ha ricevuto una sgradevole visita da parte di King Ghidora
5 Tappa: Prima tappa di salita ( sotto l'usuale acqua) e splende il talento dell'ex Thomas Dekker ormai passato ad altre categorie. Ma se la Cantine Tabarez ha dovuto perdere il potente Olandese si consola con il 7° posto di Andy Schleck e la mirabile tenuta di Kreuziger ( solo 48 secondi persi).
6 Tappa: Ancora una cronometro !! Mentre il passato domina ( Dekker si vince la Classifica Finale) il nuovo della Cantine Tabarez avanza con Kreuziger e Schleck che entrano nel dieci in classifica generale ( precisamente 6° Kreuziger per 120 punti e 8° Schleck per 96 !!!!). Concludono la festa i 24 punti di Remi Di gregorio 26°.
Con il giro di Romandia la Cantine Tabarez ( cui dedichiamo foto del proprietario-mescitore) si è definitivamente candidata come l'unica avversaria per la Sheena Easton. La sfida è chiusa per gli altri ?? Aspettate la stagione è lunga e le sorprese sono sempre dietro l'angolo ( come le scomuniche).
Classifica
Cantine Tabarez 446
Sheena Easton Degustation Richelieu 426
Bar Etiopia 150
Caffè Mutombo 127
Bar Etiopia 150
Caffè Mutombo 127
Patè du Pavè 127
Prossime gare: Quattro giorni di Dunkerque, Giro d'Italia, Int. Rheinland-Pfalz Rundfahrt, Trophée des Grimpeurs - Polymultipliée
1 commento:
la caffe mutombo resta ancora al palo ma si congratula col prode pupillo ignatiev animatore supremo di una grande fuga nella terza tappa del giro!!! verranno tempi migliori (peggiori è durina...)
colonnello m.
Posta un commento